Progetto "Annate Storiche"

Questo progetto nasce dalla volontà di provare a catturare in un bicchiere la storia del vino italiano.

Durante i miei viaggi e le visite ai più importanti e storici produttori, ho avuto il piacere e l’onore di capire come solo il vino abbia il potere di racchiudere in sé il tempo e di come fosse emozionante poterlo degustare in un bicchiere.

Ecco perché ho deciso di creare una selezione unica nel suo genere e mettere a tua disposizione, su alemaco.it una serie di annate storiche gelosamente conservate dai loro produttori.

Quando bevo un vino con decenni di anni sulle spalle, io per primo mi emoziono, come un bimbo davanti al suo primo regalo! E per donare a te la stessa emozione, ho personalmente selezionato le prime due cantine che hanno custodito una profondità tale delle loro migliori annate, da poter permettere tutt’oggi ai veri appassionati di gustarsi ancora un sorso unico nel suo genere.

Ti ho incuriosito?
Beh mettiti comodo, perché quello che ti sto per presentare è un progetto che ho in mente da quando mi sono innamorato di questo mondo e lavoro.

Si dice che il vino sia una bevanda viva, capace di mutare nel tempo e imbottigliarlo, custodendo quelle che sono state le annate migliori, speciali ed uniche nel loro genere.Visita dopo visita, cantina dopo cantina, produttore dopo produttore, ho potuto constatare con i miei occhi, anzi gustare con il mio palato, che mai frase fu più vera e magica!

Nell’ultimo periodo ho avuto il piacere di essere ospitato in due cantine che hanno scritto e continuano a scrivere la storia del vino italiano e, poter selezionare, così, per te alcune bottiglie d'annata davvero speciali, sotto lo sguardo attento ed orgoglioso dei miei cari amici di Folonari e Capezzana.

                    

 

Lo so, ti starai chiedendo come sia possibile che una bottiglia con venti, trent'anni e oltre sulle spalle possa essere ancora godibile all'assaggio. Ecco il segreto: il vino riesce ad ingannare il tempo, e i suoi produttori eccellenti trattano questi gioielli secondo un rigido metodo di controllo e rivitalizzazione della bottiglia, prima di essere consegnata nelle tue mani, assicurandoti così la qualità e l'eccellenza di quel che andrai a versare nel calice.

Ogni singola bottiglia che selezionerò, prima di esserti recapitata, verrà aperta, controllata per verificarne la bevibilità, ricolmata ed infine richiusa con un nuovo tappo, così da essere spedita nelle migliori condizioni, proprio perché non c’è migliore garanzia dell’assaggio e della valutazione di chi queste meraviglie le ha prodotte e conservate nel corso dei decenni. Ed è proprio questo il motivo per cui i tempi di consegna per questi prodotti sono un po’ più lunghi..

Ma..Quando il vino arriverà nelle tue mani, non dovrai far altro che aprire il tuo palato e il tuo cuore ad assaporare un’emozione unica nel suo genere, a condividerla con chi vorrai meravigliare e perché no, stupire e stupirti di fronte al vero sapore del tempo.