Château Rouget
La storia di Château Rouget inizia diversi secoli fa. Già individuati alla fine dell'Impero Romano, i terroir di Château Rouget erano in quel periodo fusi con quelli di St Emilion.
Château Rouget appare negli archivi e nei registri immobiliari dal 1700 ed è considerato uno dei primi Pomerol Crus ufficiali. Questo periodo corrisponde alla data di costruzione della splendida casa simbolo della tenuta, appartenente allora alla Famiglia Bayonne. Alla fine del XIX secolo, una classificazione dei vini Pomerol colloca Rouget tra le prime cinque tenute della denominazione. Questo riconoscimento deriva dalla notevole costanza dimostrata dai consecutivi proprietari della tenuta, che hanno tutti lavorato duramente per produrre vini iconici. La famiglia Labruyère, proprietaria di Rouget dal 1992, persegue lo stesso obiettivo.
Per più di 20 anni, si sono sforzati di collocare Rouget tra i leader della Rive Gauche. La tenuta è ora considerata da critici e amatori come l'azienda vinicola che ha compiuto i progressi più consistenti in tutta la denominazione, annata dopo annata.