Château Poujeaux

Il nome "Château Poujeaux" apparve per la prima volta nel 1806, ma Terre de Poujeaux, situata a Moulis-en-Médoc, esisteva fin dal Medioevo. A quel tempo apparteneva a Latour Saint Mambert, ora a Château Latour, 1er Grand Cru Classé, Pauillac. Precedentemente suddiviso in tre entità, fu solo alla fine del XX secolo e grazie alla famiglia Theil che Poujeaux venne restaurata nella struttura e nelle dimensioni. La tenuta ha ripreso la sua forma storica nel 1956, unificata con 100 ettari di cui 70 vitati. Nel 2008 la tenuta è stata acquisita dalla famiglia Cuvelier, già proprietaria del famoso Clos Fourtet, 1er Grand Cru Classé, Saint-Émilion. Château Poujeaux si trova sui magnifici pendii ghiaiosi di Grand-Poujeaux, un unico appezzamento di terreno ininterrotto a nord-est di Moulis. Cabernet Sauvignon (50%) e Merlot (40%), i vitigni più famosi del Médoc, sono piantati insieme a Petit Verdot (5%) e Cabernet Franc (5%). I tipi di terreno e le varietà di uva sono perfettamente abbinate, dando vini ricchi ed eleganti.

La rotondità e il fascino del Merlot sono controbilanciati dalla tensione e dall'energia del Cabernet Sauvignon. Il Petit Verdot, nonostante costituisca una piccola parte della miscela, porta una struttura potente e un palato ricco di aromi. Infine, il Cabernet Franc offre una maggiore complessità. Rigore e vigilanza sono le chiavi di volta nella costante ricerca dell'espressione ottimale di questo prezioso terroir.

  • Out of stock
    Château Poujeaux Moulis en Médoc AOC Rouge 2019

    Château Poujeaux

    Château Poujeaux Moulis en Médoc AOC Rouge 2019

    Il Poujeaux 2019 ha un bouquet molto delineato con decisi sentori di mora, cedro, menta e foglie di tè. Uno dei più complessi di questa grande tenuta. Il palato di medio corpo è fresco, vibrante e...

    €50,00